ATTIVITA’
3R Energia s.r.l.
Produttore di energia rinnovabile e alternativa
IDROELETTRICO
La missione della società è la progettazione, la costruzione e la gestione di piccole e medie centrali idroelettriche e di opere di ingegneria idraulica sia in Italia che all'estero.
La Società ha sviluppato e sta sviluppando diversi progetti per la costruzione di impianti idroelettrici situati in Italia e all'estero.
Attualmente sta sviluppando progetti in Italia e Romania e mira a completare alcuni investimenti da inserire nel suo portafoglio di iniziative.
FOTOVOLTAICO
La società ha sviluppato e intende sviluppare progetti per la costruzione di impianti fotovoltaici situati in Italia e all'estero.
Attraverso IngBrazil S.R.L ha sviluppato il progetto di circa 150 MW.
In questo momento la Società sta sviluppando progetti di impianti fotovoltaici per un totale di circa 700 MW distribuiti su tutto il territorio nazionale, in particolare saranno localizzati tra Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata.
EOLICO
La società 3R Energia S.R.L. investe notevoli risorse per sviluppare il proprio business nel settore eolico. Il Gruppo 3R partecipa a diversi parchi eolici già costruiti e funzionanti e ad una serie di progetti che prevedono investimenti sia in Italia che all'estero.
Ad oggi, attraverso le partecipazioni in Fortore Energia S.p.A., la Società ha partecipato alla costruzione e gestione di parchi eolici per oltre 400 MW, e di progetti che garantiranno risorse di sviluppo per i prossimi anni.
Il Gruppo ha oggi unità operative in Puglia, Campania, Armenia, Brasile e Romania. La società è attiva nello sviluppo del progetto off-shore da 330 MW a Rimini.
INTERCONNESSIONE ELETTRICA
Attraverso l'investimento in IOOO BelEnergia, la società sta sviluppando il progetto di interconnessione da 110 e 500 MW tra la Polonia e la Bielorussia.
Progetto di interconnessione elettrica tra Bielorussia e Europa. E’ una infrastruttura elettrica – bidirezionale- tra Bielorussia e la Polonia , in grado di trasportare fino a -5.000.000- Mw/y. Consiste essenzialmente in un corridoio elettrico ad alto voltaggio con l’inserimento di due rifasatori, che rendono sincroni i sistemi elettrici dei due paesi.
La Bielorussia e’ Cerniera tra L’Europa con 500 milioni di persone che sono alla continua ricerca di materie prime e il Sojuz- che con i suoi 20 milioni di km quadrati possiede tutte le tipologie di materie prime esistenti al mondo. Pero’ attraverso la Bielorussia si scambiano sia le merci che le persone, con ottimi collegamenti ma Non esistono infrastrutture per il trasporto della energia elettrica. Questo progetto sopperisce a questa necessita’.
EFFICIENZA ENERGETICA
BIOMASSA
La combustione della biomassa è dal punto di vista storico la più antica forma di energia sfruttata dall'uomo, la combustione del legno o di altri materiali organici è un modo di produrre calore e quindi energia.
Oggi nel campo delle bioenergie si presta molta attenzione all'energia circolare, in particolare al compostaggio e al biometano.
La società 3Renergia S.R.L. ha tutta l'esperienza e le competenze per la progettazione, costruzione e gestione di impianti a biomassa a servizio di complessi residenziali, strutture sanitarie, complessi scolastici e sistemi di teleriscaldamento.
Una particolare esperienza anche nel campo della cogenerazione ad olio vegetale con recupero di calore per la rete di teleriscaldamento.
IDROGENO
Grazie a H2 Energy S.R.L. forniamo soluzioni di sistema per l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico nell'accumulo di energia.
L'immagazzinamento energetico dell'idrogeno è un processo in cui l'energia in eccesso fornita dalle fonti rinnovabili viene utilizzata per alimentare l'elettrolisi durante i periodi di bassa domanda energetica.
Gli elettrolizzatori ad acqua pressurizzata H2E sono progettati per la generazione efficiente di idrogeno e ossigeno pressurizzati, senza l'ausilio di compressioni meccaniche, quindi con la massima efficienza energetica.
3R Energia s.r.l.
Produttore di energia rinnovabile e alternativa
La società 3R Energia s.r.l. opera anche come “Energy Service Company” (ESCO),svolgendo nei confronti dei soggetti terzi (privati e pubblici) attività di consulenza tecnica, amministrativa, progettuale in campo energetico, servizi di ottimizzazione della gestione energetica e dei consumi complessivi e specifici di energia.
La società, direttamente e/o attraverso le sue partecipate, svolge le seguenti attività:
- progettazione, costruzione, manutenzione, gestione e ristrutturazione di impianti per la produzione di energia elettrica derivante da qualsiasi fonte;
- produzione e vendita di energia derivante prevalentemente da fonti rinnovabili;
- progettazione, realizzazione e gestione di “servizi energia” e “global service” per utenze pubbliche, private ed industriali;
- progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti di teleriscaldamento;
- progettazione, costruzione, gestione, commercializzazione di macchinari destinati allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile (generatori eolici, turbine idrauliche, cogeneratori ecc.) e mezzi strumentali (anemometri, software, ecc.)